News

22/4/2013 13:01:04

Premiate le Antiche Fonti di Cottorella

premiazione

CCIAAA Rieti:

 Impresa Sostenibile premiate le tre aziende reatine: Fiume Farfa Soc. Coop agricola 

Serramenti Dinamici srl

  Antiche Fonti di Cottorella

Si è svolta oggi presso la Camera di Commercio di Rieti la cerimonia pubblica di presentazione delle tre imprese reatine che hanno ottenuto il “Premio Impresa Sostenibile” istituito dalla Camera di Commercio di Rieti nell’ambito del progetto “Green Economy e Sviluppo sostenibile”.

A ricevere il Premio i rappresentanti di Fiume Farfa Soc. Coop Agricola di Mompeo, Serramenti Dinamici srl di Rieti e Antiche Fonti di Cottorella.

Il Premio Impresa Sostenibile nasce con la finalità di diffondere una maggiore sostenibilità ambientale dei processi aziendali e dei prodotti immessi sul mercato da parte delle imprese del territorio.

“Le tre aziende premiate – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – hanno dimostrato un particolare impegno e lo studio di soluzioni che da un lato riducessero l’impatto ambientale delle proprie produzioni e dall’altro consentissero un risparmio in termini energetici e di produzione di rifiuti. Guardando ai loro percorsi ci si accorge come il termine “sostenibilità” sia stato coniugato in maniera strutturata e lungimirante con il risparmio dei costi di produzione. Ecco quindi che investire su risparmio energetico, riciclo, riduzione rifiuti ed impatto degli imballaggi, scelta di fonti rinnovabili e di certificazione della qualità delle proprie produzioni diventa non più solo una questione culturale e di immagine ma di significativo recupero di competitività anche attraverso una riduzione dei costi di produzione”.

Nel dettaglio, la Fiume Farfa Soc. Coop agricola con sede a Mompeo (Rieti), microimpresa agricola multifunzionale, ha dimostrato di aver investito nella sostenibilità della propria attività ottenendo la certificazione Ecolabel EU per i servizi di ricettività turistica, utilizzando lampadine a basso consumo ed elettrodomestici con efficienza energetica di classe A, A+, A+++, avvalendosi per il 100% di energia da fonti rinnovabili per riscaldare e produrre acqua calda, facendo uso di carburanti ecologici durante la potatura e taglio dei boschi. Inoltre l’azienda tratta tutte le acque reflue attraverso un impianto di depurazione composto da imhoff in polietilene collegata ad un fitodepuratore in sabbia e canne di palude, provvisto di autorizzazione sanitaria ed autorizzazione allo scarico. Infine l’azienda aderisce al progetto “Fattorie del Panda” promosso dal WWF e ha ottenuto il marchio “ Natura in campo – I prodotti dei Parchi del Lazio” per una pluralità di prodotti agro-alimentari quali olio extravergine di oliva biologico, crema di olive biologica, miele e confetture biologiche, verdure sott’olio anch’esse provenienti da agricoltura biologica.

La Serramenti Dinamici srl, che realizza infissi in plastica e alluminio, ha ottenuto il premio per la sede locale di Rieti. L’azienda provvede autonomamente allo smaltimento dei rifiuti consentendone così il riciclo. Le materie prime sono acquistate da fornitore Schuco che certifica il recupero sul totale in una percentuale oscillante tra il 35% ed il 65%. Per il proprio fabbisogno energetico nel 2011 è stato installato un impianto fotovoltaico la cui energia è utilizzata per alimentare i diversi macchinari presenti in azienda. L’energia rinnovabile prodotta consente all’azienda una significativa riduzione del consumo annuo pari al 35%. La società utilizza vetri  temperati che consentono una riduzione del peso del 38% rispetto alla serie precedente.

Per quanto riguarda le Antiche Fonti di Cottorella spa, azienda imbottigliatrice di acque minerali di Rieti, oltre ad aver conseguito le certificazioni ISO 9001:2008 ed ISO 22000:2005, l’impegno per la sostenibilità si è concretizzato con specifici investimenti sulla riduzione dell’impronta ecologica dell’imballaggio, ottenuta attraverso una riduzione della grammatura delle preforme  da 1,5 litri da 38 grammi a 32 grammi.

Per le Antiche fonti di Cottorella, ritira il premio il Rag. Aldo Biagini, nella foto il primo a sinistra

Controlli giornalieri garantiscono i sistemi di Gestione di Qualità e Sicurezza Alimentare

ISO 9001/2008 cert. n. AG/QMS-9427/03/S
ISO 22000:2005 cert. n. AG/SGSA-12/40
www.cottorella.com
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!powered by PHPpowered by JQuery